Produzione Carnaroli Pavia Azienda Agricola Motte

Perché se è Carnaroli si sente!

 

Il Carnaroli è il più pregiato tra i risi italiani: non a caso, viene definito il “re dei risi”. Nato nel 1945 grazie all’incrocio di due varietà, il Vialone e il Lencino, coltivate sin dall’Ottocento, il Carnaroli è molto difficile da coltivare e richiede delle precise condizioni climatiche e ambientali, che sono tipiche del novarese e del vercellese, ma soprattutto della Lomellina. È qui, infatti, che sorge l’Azienda Agricola Motte, che da oltre sessant’anni porta avanti con successo e passione la produzione del Carnaroli a Pavia.

Caratteristiche

Proprio per la complessità della sua lavorazione, il Carnaroli viene spesso sostituito da varietà simili dal punto di vista merceologico, ma meno problematiche dal punto di vista agronomico. La contraffazione, però, è possibile fino a un certo punto: il vero Carnaroli ha, infatti, delle caratteristiche tali per cui risulta essere unico e inconfondibile. Il suo chicco è particolarmente ricco di amido amilosio e questo lo rende molto consistente, capace di tenere benissimo la cottura e di assorbire meglio aromi e condimenti. Questo riso “super-fino” si riconosce per i suoi chicchi grossi e allungati e cuoce in un tempo oscillante tra i 16 e i 20 minuti. È il riso prediletto dagli chef per i loro pregiati risotti, ma si presta bene anche per molte altre pietanze di alta gastronomia. 

Valori nutrizionali

Di seguito, i valori nutrizionali per 100 g di riso Carnaroli:
– valore energetico: 349 Kcal / 1481 Kj
– proteine: 7,4 g
– carboidrati: 78 g
– grassi: 0,6 g

Ricette

Tra le ricette che vedono protagonista il Carnaroli c’è: il classico risotto alla milanese; il risotto con salsiccia e bonarda; il risotto al Barolo con scaglie di raschera; il risotto allo spumante con pancetta, gorgonzola e pere; le polpette di riso e le frittelle di riso dolci. Se vuoi portare sul tavolo il Carnaroli autentico e originale, non credere alle etichette fuorvianti che puoi trovare sul mercato.
Affidati a chi se ne intende davvero o scegli l’Azienda Agricola Motte, maestra della produzione di Carnaroli a Pavia dal 1954.

Se vuoi portare in tavola il Carnaroli autentico e originale, non credere alle ingannevoli etichette che trovi sul mercato. Affidati a chi se ne intende davvero e scegli l’Azienda Agricola Motte, maestra della produzione di Carnaroli a Pavia sin dal 1954.