Chi siamo: Azienda Agricola Motte
Amanti della natura, cultori del riso
L’Azienda Agricola Motte di Pavia è una storica produttrice di riso Carnaroli nel cuore della fertile e prospera Lomellina. Fondata nel 1954 dal padre Giovanni, l’attività è oggi gestita dai suoi due figli Toninelli Roberto e Toninelli Gianfranco; e dal figlio di Roberto (Luca). Si tratta, dunque, di un’azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l’amore per la vita di campagna e i segreti del mestiere si tramandano ormai da tre generazioni.
Questa famiglia unita e affiatata come solo le famiglie d’altri tempi sapevano essere abita all’interno dell’azienda agricola stessa, perciò la sua vita e i suoi ritmi sono cadenzati dalle necessità della coltivazione e del riso. Inoltre, proprio perché residenti in loco, i Toninelli non hanno giorni e orari di chiusura e i clienti sono benaccetti sempre e a qualunque ora.
Lavorazioni tradizionali e di qualità
Roberto, Gianfranco e Luca Toninelli non solo sono esperti coltivatori di riso, perennemente aggiornati e al passo coi tempi, ma sono anche profondamente appassionati del riso stesso. Consapevoli del pregio del Carnaroli e orgogliosi della sua italianità, lo curano con la devozione e il rispetto che si tributa agli oggetti sacri e lo preservano da tutti i possibili fattori inquinanti o nocivi. Il prodotto è un Carnaroli squisito, purissimo e originale; un Carnaroli che nulla ha a che vedere con i tantissimi surrogati e imitatori che si trovano in giro. Lungi dal ricorrere a concimi tossici e OGM, i Toninelli usano solo metodi sani, naturali e tradizionali, nonché la dura fatica delle loro braccia: molte sono, infatti, le fasi della lavorazione ancora eseguite rigorosamente a mano.
I nostri clienti
I nostri prodotti
Sebbene il fulcro dell’attività dei Toninelli sia la coltivazione e la lavorazione del riso Carnaroli, nella loro enorme proprietà i tre risicoltori si dedicano anche alla produzione di altre sei tipologie di riso altrettanto genuine: il riso Integrale, il riso Gran Cavour, il riso Originario, il riso Roma, il riso Nero ed il riso Ermes.