Riso Nero Lomellina

 

Uno dei prodotti più tipici della zona è il riso Nero Lomellina, coltivato in questa area situata nella parte sud-occidentale della Lombardia. Le condizioni morfologiche del terreno sono ottimali per la coltura del cereale, che qui cresce rigoglioso sin dai tempi antichi. Il clima ha modellato negli anni i caratteristici dossi della Pianura Padana, oggi spianati e irrigati per far crescere la preziosa pianta. Le origini del riso Nero Lomellina non sono sicure, ma si sa con certezza che questo alimento era consumato nel IV millennio a.C.

Riso Nero Lomellina, la provenienza

La nostra azienda agricola si trova nel cuore di questa terra speciale chiamata Risaie della Lomellina. Le coltivazioni rispettano pienamente il territorio, salvaguardando anche la fauna, in particolar modo gli uccelli che qui vengono a nidificare. La natura la fa da padrona dove ha sede l’azienda, in una riserva naturale regionale che ospita una significativa quantità di uccelli rari.

Il Comune di Langosco fa parte di un’area dove vi sono eccezionali concentrazioni di garzaie, che sono i luoghi dove nidificano molte specie di aironi. Vieni a trovarci in Cascina Motte 4 a Langosco e scoprirai la natura incontaminata dove coltiviamo il riso Nero Lomellina. Produciamo riso dal 1954 gestendo un’azienda a conduzione familiare che passerà in mano ai nostri figli. Amiamo la vita di campagna e conosciamo tutti i segreti del mestiere che ci sono stati tramandati dai nostri nonni. Abbiamo la fortuna di vivere in una zona meravigliosa dove i ritmi sono cadenzati dalla natura.

La coltivazione del riso non ha giorni né orari ed accogliamo amici e clienti sempre con piacere. I genitori ci hanno tramandato la passione per la coltivazione del riso e noi ci manteniamo costantemente aggiornati e al passo con i tempi. 

Riso Nero Lomellina, i benefici

Il riso Nero Lomellina, ad esempio, è chiamato così per il suo colore scuro. Ha la caratteristica di trattenere l’amido ed essere quindi perfetto per le insalate fredde. È antiossidante perché l’amido ha una funzione simile a quella delle fibre: sviluppa e mantiene in salute la flora batterica intestinale. Questo riso non contiene glutine quindi può essere mangiato anche da chi è intollerante. L’effetto benefico si riflette anche nella sensazione di energia dovuta alla presenza di vitamine del gruppo B e di minerali importanti come magnesio e potassio.

Il riso Nero Lomellina è ottimo per i risotti di pesce, a differenza del riso originario che è più indicato per i dolci. Vieni a trovarci appena hai un momento libero, così vedrai i nostri laboratori all’avanguardia immersi in una natura incontaminata. Potrai comprare tutti i tipi di riso che preferisci ed anche altri prodotti caratteristici del territorio. Chiamaci!